Una soluzione adatta alle esigenze
PVC e Alluminio
I due prodotti sono completamente differenti, sia per forma che per prestazioni e tanto meno per costi.
Il serramenti in Pvc dal mio punto di vista riprende molto ciò che era originariamente il serramento in legno, con le sue forme bombate e sporgenti, con il serramento in pvc possiamo avere un’ambiente più caldo sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista occhio umano, in quanto presenta delle decorazioni da poter applicare mediante pellicole termiche Renolit ad alta resistenza nelle tonalità più svariate.
Ma a andiamo ad analizzare nel dettaglio questi 2 prodotti con pregi e difetti di entrambi e specifici luoghi dove secondo il mio modesto parere andrebbero collocati i questi infissi:
Pregi del Serramento in Pvc
Estetica e funzionalità simili al legno.
Ferramenta a nastro di serie ( almeno nel mio caso) con anta ribalta e microventilazione.
Moltissime possibilità di decorazioni.
Altissima resistenza ad agenti atmosferici ( il nostro pvc viene costruito con estrusione privo di zinco e piombo) NON ingiallisce e NON si deteriora.
Possibilità di realizzare anche Verande in Pvc.
Basso costo.
Manutenzione quasi assente.
Facilità di pulizia.
Ottima Trasmittanza termica e resistenza all’acqua e al vento al Top della gamma.
Sistema di saldatura con macchine Italiane
Difetti del Serramento in Pvc
Troppa confusione tra prodotto estero con estrusione per i paesi freddi importato in Italia (molto male) e prodotto estero realizzato seguendo le nostre norme (noi siamo made in Germany).
Leggera limitazione in termini di costruzione del prodotto ( ci sono dei limiti dimensionali oltre i quali vengono eliminate le garanzie).
Pregi del Serramento in Alluminio
Altissima resistenza meccanica.
Svariate possibilità di realizzazioni (vedi facciate continue, verande e strutture meccaniche).
Tabella colori praticamente infinita.
Buona resistenza alla tenuta termica e agenti atmosferici (con un prodotto medio alto).
Manutenzione quasi assente.
Facilità di pulizia.
Difetti del Serramento in Alluminio
Costo elevato.
Dispositivi di anta ribalta a parte (almeno nei prodotti medio buoni, volendo si può avere di serie ma si passa in fascia Top con ulteriore aumento di costi).
Esteticamente l’alluminio presenta i difetti di 40 anni fa in termini di tagli degli angoli visibili a occhio umano.
Il serramento è realizzato in lega di alluminio che è un metallo e come tale purtroppo al tatto è soggetto durante l’inverno a raffreddarsi e d’estate a riscaldarsi.
Accorgimenti e posa
Purtroppo esistono tanti serramenti (così si fanno chiamare) che s’improvvisano tali, ma alla base non sanno neanche come si realizza un buon serramento che sia in pvc, alluminio, legno o acciao.
Ciò porta confusione nei clienti in quanto sulla base della loro triste esperienza con personale non qualificato, danno dei consigli o affermazioni al 90% errate. La mia personale esperienza la porto sul campo da 25 anni di esperienza sulle spalle partendo da piccolo artigiano per poi avviare una media impresa di costruzione, poi con l’avvento di macchinari sempre più performanti ho preferito dedicarmi con dedizione alla ricerca di partner industriali più evoluti, in grado di lavorare secondo i miei criteri (ma con i loro investimenti) il serramento ultra perfetto proprio come lo volevo io.
Quindi avendo tolto il problema di realizzare un serramento a regola d’arte, rimane la scelta della posa.
Direi che la posa è ancor più importante che la realizzazione, in quanto con la posa si deve esaltare tutte le qualità costruttive del Serramento Perfetto e deve essere fatta seguendo le direttive imposta dal nostro paese.
Vi consiglio di NON considerare aziende dal prezzo troppo basso, perchè il personale qualificato e il serramento di buona qualità ovviamente si trovano nella fascia di prezzo media.
Cercando solo il prezzo basso acquisterete serramenti realizzati con aggiunte di piombo e zinco, avrete ferramenta a marca generica, avrete personale non qualificato, le finizioni non saranno sicuramente a regola d’arte, in certi casi ho addirittura visto con i miei occhi montare vetri camera semplici, perchè in alcuni paesi esteri non hanno obblighi come in Italia di montare vetri camera a basso emissivo con valore minimo di 1.4uw con vetrate di sicurezza e di conseguenza ciò che voi risparmiate è semplicemente frutto di ciò che non avete acquistato.
0 commenti