Porte Blindate
PORTE BLINDATE: UNA NECESSITÀ
Sicurezza, isolamento termico ed estetica al miglior prezzo: SICUREZZA PRIMA DI TUTTO
Le porte blindate, a differenza di qualche anno fa, non possono più considerarsi un optional ma bensì uno dei componenti fondamentali della casa e sul quale investire in maniera coscienziosa affinché durino nel tempo.
Una porta blindata è certamente sinonimo di robustezza e resistenza e, oltre a proteggere da qualsiasi tentativo di effrazione, deve essere in grado di isolare dai fenomeni atmosferici, quali il caldo, il freddo, l’acqua e il rumore.
La sicurezza rimane una questione fondamentale: proprio per questo vi consigliamo di scegliere la giusta serratura. Di serrature per porte blindate ce ne sono molte: singole, doppie, a chiavistello antitaglio.
Noi di El.Mec., che da anni produciamo e realizziamo ogni serramento su misura per i nostri clienti, per quanto riguarda i portoncini blindati, vi consigliamo una serratura a cilindro europeo 5 chiavi + 1 da cantiere con ben 14 punti di chiusura. Questo tipo di serratura garantisce un ottimo livello di sicurezza, ideale sia per interno, come atrii, pianerottoli ma anche per porte direttamente esposte agli agenti atmosferici, come i portoni blindati da esterno.
Inoltre, visto che la sicurezza rimane il nostro obiettivo primario, che cosa altro deve garantire una porta blindata?
RESISTENZA ALL’EFFRAZIONE E RIVESTIMENTI
Per prima cosa, la resistenza all’effrazione: esiste una norma Europea che regola lo standard antieffrazione, è la UNI EN 1627 e dall’anno duemila ci permette di classificare il livello di sicurezza delle porte blindate. Per legge vengono eseguiti degli appositi test (attacchi manuali con svariati utensili, applicazione pressione e carichi direttamente sulla porta, etc). I risultati ottenuti vengono raccolti e catalogati in 4 classi: più è alta la classe, maggiore sarà il livello di sicurezza della porta blindata.
Noi di El.Mec. sconsigliamo l’acquisto di porte di classe 1: tutti i nostri portoncini blindati partono dalla classe 2, che rappresenta un buon livello di sicurezza, adatta per porte residenziali; possiamo offrirvi anche la classe 3, che è sinonimo di un ottimo livello di sicurezza, ideale anche per le porte da esterno, per giungere alla classe 4, il massimo esistente sul mercato, che offre un eccellente livello di sicurezza.
Per soddisfare l’estetica mettiamo a disposizione una vasta scelta di pannelli rivestimento porte blindate. I pannelli servono a ricoprire la porta grezza, e sono, a seconda del gusto personale, disponibili in diversi materiali e colori: in superfice ceramica, in legno liscio o massello, in alluminio, in vetro, così da venire incontro a ogni varietà di gusto e stile e adattarsi perfettamente al mobilio interno o alla tipologia di casa.
PORTE BLINDATE: L’ISOLAMENTO
ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO
In secondo luogo, una buona porta blindata dev’essere in grado di garantire l’isolamento acustico, di regolare la trasmittanza termica ed evitare la formazione di umidità o condensa.
Isolamento acustico: dai 36 dB in su la porta presenta un buon isolamento, e dai 40 db in poi l’isolamento dai rumori è pressoché totale. Fondamentale, per ottenere un ottimo isolamento acustico è rivolgersi a un montatore professionista per l’installazione.
Isolamento termico: la trasmittanza termica è il passaggio di calore che avviene attraverso una superficie quando è sottoposta a una differenza di temperatura. La porta blindata è un classico esempio di superficie che divide due ambienti a temperatura diversa. Scegliere una buona porta blindata è sinonimo di un grande risparmio energetico perché diminuisce la dispersione di calore nella stagione fredda e mantiene un buon ricambio di aria fresca d’estate.
Formazione di condensa sulla porta: l’umidità è un fenomeno naturale causato dall’innalzamento della percentuale di umidità relativa nell’atmosfera. Avviene spesso nel momento in cui la temperatura si abbassa e l’aria rilascia il calore assorbito durante il giorno o nel momento in cui la temperatura era più calda. Questo calore, a contatto con la superficie più fredda della porta, si condensa, trasformandosi in acqua.
Le nostre porte blindate sono costruite per garantire un ottimo isolamento acustico, termico ed eliminare il problema condensa: questo grazie ai materiali utilizzati, come il controtelaio smontabile in lamiera 20/10, il telaio con spessore lamiera 20/10, la verniciatura epossidica, la struttura della porta in lamiera zincata 10/10, la lama parafreddo registrabile. Ma soprattutto siamo certi di offrirvi un eccellente livello di sicurezza, grazie, ad esempio, alla piastra antitrapano con lamina d’acciaio, i rostri parastrappo e le guarnizioni perimetrali sia sul telaio che sulla porta.
PORTE BLINDATE: I NOSTRI MARCHI